Interior design - Arredamento, Italiano, Senza categoria

Il colore dell’anno!

È ormai da dicembre che la Pantone, leader mondiale nel mondo della grafica e del colore, ha annunciato il colore che caratterizzerà tutto il 2015.

Marsala

Pantone_Color_of_the_Year_Marsala_Color_Formulas_Guides_Bann

È stato così commentato da Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute: “Marsala 18-1438 arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità. Proprio come il vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Questa tonalità vigorosa, ma al tempo stesso elegante, ha un fascino universale e si applica facilmente alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all’arredamento”
Anche se il colore ha attirato qualche critica on-line per la sua atmosfera retrò, io trovo che si adatti molto sia agli interni di gusto contemporaneo, che a quelli più classici.
Risulta sontuoso ed elegante abbinato al panna e al blu scuro negli interni di gusto tradizionale
row1_image_left

row3_image_rightcopia

row3_image_rightLuxe

Come non amarlo accoppiato con tonalità chiare come il verde o azzurro acqua?

contemporary-dressing-room-closet-laura-santos-new-york-new-Architectural Digest

LivingRoomtuftedcouchmetaltraytableeNmrD1Avo-RlLonny

Negli interni moderni è più di tendenza tinteggiare una sola parete, oppure una combinazione di pareti o parete-soffitto,

si può usarlo anche per dare profondità ad una nicchia e per evidenziare i volumi di un ambiente, come per esempio tinteggiando la cappa del caminetto.

5715808145_fdaa3e5696_b Phil Kean Designs

Il trucco sta sempre nel non esagerare, soprattutto se si fa da soli e non ci si affida a professionisti, altrimenti si corre il rischio di appesantire la stanza. Il Marsala è un colore scuro che deve essere bilanciato da tonalità chiare ed è indicato ad ambienti molto luminosi.

 22_BFL1979

25_BFL2030Gislene Lopes

La sfumatura a si adatta in modo naturale alla cucina e alla sala da pranzo

del resto il Marsala è un vino!

È ideale per le sedute, i piccoli elettrodomestici e la biancheria di tutta la casa. Più semplice, nonché meno impegnativo, è scegliere di utilizzarlo negli accenti di colore, con tappeti, tende, cuscini, lampade, quadri ecc…

  _n0a1400_dxo     BBitalia

Da sinistra: Roberto Migotto B&B italia

www    ModernLivingRoomsectionalcouchsurroundedC1oacjtV61-l

Da sinistra: Pure Home Lonny

Secondo gli schemi di colore convenzionali, ovvero le combinazioni di colori particolarmente gradevoli per l’occhio umano, questi sono gli abbinamenti migliori che si possono fare con il marsala:

1