Interior design - Arredamento, Italiano

Tendenza d’arredo Urban Jungle. Come arredare usando questo stile.


Tendenza d'arredo Urban Jungle

Urban Jungle di creaptitude 

La tendenza d’arredo urban jungle   identifica uno stile decorativo che vede la natura protagonista. Una vera e propria filosofia dell’abitare.

Stile sviluppatosi oltre oceano, presente già da qualche tempo, complice forse il colore dell’anno, anche il 2017 è segnato dal consolidarsi di questa tendenza.  Con l’arrivo della primavera tutto si tinge di verde, ed anche in casa sentiamo il desiderio di  portare questa nuance.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche base dell’Urban Jungle:

  1. Arricchire gli ambienti con piante dal fogliame rigoglioso, proprio come una giungla tropicale. Rampicanti  e piante tropicali, palme, ficus, e piante grasse, ma anche orchidee magnolie e calle.
  2. L’utilizzo di i materiali d’arredamento naturali: legno, bamboo, rattan, pietra per i mobili e  fibre naturali come cotone, lino e corda per i tessili.
  3. Il richiamo alla natura nelle stampe dei tessuti d’arredo, nelle carte da parati, nei quadri e nei decori in generale.
  4. Palette di colori dove il verde é protagonista. Non solo nella nuance “greenery”. Abbinato ad accenti gialli, e rosa, su sfondi sia chiari che scuri.

Ma come interpretare in modo personale questo stile?

Decorare la casa con le piante.

Il modo più semplice è quello di utilizzare piante e fiori d’appartamento, creando veri e propri giardini in casa. Vi ho già accennato qualcosa qui.

Tendenza d'arredo Urban Jungle

 

Rinnovare i tessuti d’arredo.

Scegliere tessuti d’arredo in fibre naturali e con stampe d’ispirazione jungle: tende, cuscini, tappeti, ecc.

Cambiare  il colore delle pareti.

Operazione che spesso ci si trova ad affrontare in questo periodo dell’anno. Chi si sente di osare può pensare di utilizzare una carta da parati con stampe jungle. Le carte da parati sono tornate prepotentemente tra i trend più di moda. Il mio consiglio in questo caso è di non farsi prendere la mano e di non rivestire un’intera stanza! Meglio usarla sapientemente per dare carattere ad una parete, ad una nicchia o utilizzarla come sfondo per un mobile libreria.
Tendenza d'arredo Urban Jungle

Urban Jungle Wallpapers di creaptitude 

Scegliere ad oc i decori.

Stampe e quadri raffiguranti la natura e più in generale di ispirazione jungle, vasi e soprammobili in materiali naturali o raffiguranti la natura.

Tendenza d'arredo Urban JungleUrban Jungle artset di creaptitude

Il mio consiglio per interpretare la tendenza d’arredo Urban Jungle è quello di non utilizzare carte da parati. L’effetto finale è troppo pesante. Ma prediligere colori chiari per le pareti (bianco, corda o beige). Inserire accenti di colore verdi e rosa (pastello o fuchsia) con quadri e tessuti stampati… e naturalmente arricchire gli ambienti con tante tante piante!